mercoledì 1 settembre 2021

Cima di Gioia e Cima d'Uomo 12-8-21


Un anello piacevole suggerito dal barbiere del Cinquale. Torno in Apuane dopo 11 mesi con addosso la stanchezza di quest'anno difficile. Ho messo la sveglia per tre giorni senza trovare la forza di partire. Anche stamattina stavo per desistere poi alle 9 ho preso la macchina e ho guidato fino al parcheggio del Vergheto. Da qui ho camminato fino a Cima di Gioia dove all'interno di una cava enorme ancora attiva, è stato realizzato un murales bellissimo raffigurante il David. La cima è stata portata via, qui funziona così. E' molto caldo, inizio a scendere per la strada di cava. Due cavatori mi suggeriscono di tornare indietro e scegliere il sentiero che scende a Colonnata all'interno del bosco. Arrivato a Colonnata, girello con una schiacciata al lardo e con la pancia piena risalgo il sentiero che percorre il crinale che culmina con Cima d'Uomo. Sono già stanco e benedico la curva sul sentiero che mi riporta in un bosco di felci dove le uniche forme di vita che ho incontrato sono state una serpe e tre pernici.

Nessun commento:

Pania 24-8-21

Se la memoria non mi tradisce oggi è stata la mia decima ascensione sulla Pania. Sono partito da Pruno e mi sono goduto tutto il percorso, s...