domenica 28 novembre 2010

Sotto il Monte Forato 27-11-10


Passo a prendere la Berta che sono appena le sette del mattino. Non sa dove stiamo andando, quanto cammineremo ma è sempre felice di partire. Quando apro la porta di casa sua, spalanca gli occhi e corre dall'altra parte della stanza per prendere la rincorsa e saltarmi addosso. Poi si butta per terra, a pancia su. Di buon umore e senza fare troppa confusione, lasciamo dormire i suoi coinquilini e montiamo in macchina. Oggi si va sul Forato partendo da Stazzema.
Dall'autostrada assisto allo spettacolo delle vette innevate che brillano alla luce del sole. L'Altissimo da Forte dei Marmi ruba la scena a tutte le altre. In breve le solite nuvole provenienti dal mare ci rovinano la festa.
Lasciamo la macchina poco fuori il centro abitato e proseguiamo su una mulattiera fino all' agriturismo casa Giorgini. Non sono molto in forma, sarà per la bisboccia del venerdì o per la neve a terra che mi costringe ad alzare le cosce più del solito. La Berta mi guarda con compassione. Arriviamo alla Foce di Petrosciana dove ci sono dieci centimetri buoni di neve. Il sentiero diretto alla vetta mi appare un po' impegnativo in queste condizioni. Ho promesso che quando vado da solo non mi metto nei pericoli. Proseguo sul 131, verso foce di Valli. Non ci sono tracce a terra e mi sembra di scendere un po' troppo. Torniamo alla foce. Decidiamo di girellare ancora un po' prima di riprendere la macchina. Costeggiamo il Nona ed il Procinto per raggiungere il rifugio Forte dei Marmi. Niente male queste Apuane meridionali.

Foto Ciure

Nessun commento:

Alta via numero 2

Una decisione è stata presa stasera: nel 2025 si farà una porzione (o tutta) l'alta via numero 2. L'intento è quello di dimostrare...