martedì 29 settembre 2009

Quasi Lago Scaffaiolo


E' mia colpa, mia grandissima colpa se non siamo arrivati al lago Scaffaiolo. Domandai ad un tale, espertissimo di montagne, quale fosse l'itinerario migliore per fare un po' di strada ed arrivare al lago suddetto. Egli mi rispose: "La meglio per fare un bel giro è partire da Maresca".
Prendo la cartina e si parte. E' domenica e con me ci sono Andrea, Martina e Margherita: Il Lenzi resta a letto. Attraversata la piazza di Maresca incontriamo il segnavia. Si lascia la macchina e si parte. Il sentiero, in salita, incrocia più volte la strada asfaltata. Continuiamo a salire. Ad un ora dalla partenza troviamo un cartello che ci informa che al lago scaffaiolo mancano 4 ore. Realizzo che forse il tale intendeva che bisognasse partire dalle parti di Maresca, non dal centro di Maresca. Continuiamo con poca convinzione. Di lì a poco incrociamo nuovamente la strada asfaltata che percorriamo fino al campeggio "Casetta dei puledrari". Il punto giusto per la partenza, così mi dirà il tale. Con la cartina alla mano decidiamo di continuare per un po'. Arrivati al rifugio del Montanaro ci fermiamo e facciamo retro front. La prossima volta si sa come fare. Non saremo mai belli come la comitiva di Pracchia nella foto ma faremo sicuramente la nostra porca figura.

Nessun commento:

Alta via numero 2

Una decisione è stata presa stasera: nel 2025 si farà una porzione (o tutta) l'alta via numero 2. L'intento è quello di dimostrare...